1. Confronto tra sistemi operativi per smartphone
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Mobile
    By NiloGlock99 il 3 Oct. 2013
     
    +1   -1    3 Comments   1,172 Views
    .
    Spesso, prime dell'acquisto di un telefono cellulare, ci chiediamo quale sistema operativo scegliere. I principali sono Android, iOS, Windows Phone, Symbian e Bada. Analizziamoli:


    Android
    Android è formato da un firmware o ROM e dai middleware. Il sistema operativo è stato creato da Google, l'ultima versione ad oggi disponibile è la 4.3 Jelly Bean. Android, a differenza di tutti gli altri concorrenti, è open source e si basa sul kernel Linux. Con Android abbiamo la possibilità di modificare il firmware e installare custom ROM. Nella schermata home è possibile aggiungere widget (funzione non presente su iOS, Windows Phone e Symbian) e shortcuts per l'avvio rapido delle applicazioni. L'app drawer contiene tutte le app installate, vi si può accedere dalla home. L'interfaccia della schermata home viene gestita da un applicazione detta launcher, che può essere modificato o sostituito. Google Play Store è il market ufficiale di Android (è il più fornito, mette a disposizione più di un milione di app). Le applicazioni vengono installate tramite i file APK. Questi file sono compressi, al loro interno contengono la vera applicazione (estensione .dex) assieme alle risorse e a file XML. Basandosi su kernel Linux, attivando i permessi di root si sbloccano ulteriori funzioni che ci permettono di customizzare la nostra ROM. Il primo smartphone Android fu il T-Mobile G1. Android, dalla versione 2.3 Gingerbread, può essere installato su pc con architettura x86 e anche su Mac. Android è adatto a tutti, per molti aspetti è simile ai sistemi linux per computer.

    Sito web: www.android.com/

    jpg




    iOS
    A differenza di Android, iOS può essere installato solo su un modello di cellulare: Apple iPhone. iOS utilizza la stessa struttura di OS X (deriva da UNIX, basato su Darwin, kernel XNU), con cui condivide anche molti elementi grafici. L'ultima versione è la 7. iOS è closed source e quindi non modificabile. Nella schermata principale troviamo direttamente tutte le app installate (il drawer di Android non è presente). Non è possibile aggiungere i widget. Nella parte inferiore dello schermo si trova il dock, in cui possiamo aggiungere le nostre applicazioni preferite. Su iOS, a differenza di Android, è possibile installare solamente app provenienti dall'App Store. Questo problema può essere risolto tramite Jailbreak, procedura che però invalida la garanzia (stesso discorso per il root di Android). Safari è il browser web che viene preinstallato, come su Mac OS X.

    Sito web: www.apple.com/it/ios/

    ios7-beta3-statusicons




    Windows Phone
    Windows Phone va a sostituire il vecchio sistema operativo di Microsoft, Windows Mobile. La versione più recente è WP 8 GR2. Basato sul kernel di Windows 8, contiene Internet Explorer 10 e la versione mobile di Office 2013. L'interfaccia della schermata home è composta da live tile (shortcuts per le applicazioni) ridimensionabili e animati. Dalle impostazioni è possibile inoltre cambiare il colore dei tile. Facendo uno swipe verso sinistra apriremo l'elenco delle app installate. Windows Phone è anche esso a sorgente chiusa e non modificabile, sono disponibili però le custom ROM a differenza di iOS. Le app presenti sullo store sono davvero molto poche, spesso sono anche meno curate delle versioni per Android e iOS. Windows Phone è l'ideale per chi cerca una grafica minimale e utilizza principalmente il cellulare per la navigazione GPS. Le mappe vengono gestite molto bene e sono intuitive. Al contrario, non è adatto a coloro che cercano un sistema operativo più personalizzabile e che abbia un maggiore numero di app sullo store. Sbloccando il bootloader di WP si può accedere alle funzioni per gli sviluppatori.

    Sito web: www.windowsphone.com/it-it

    7701.StartScreen_Robin50_7DA9BFBF






    Symbian OS
    Symbian è il sistema che Nokia implementa nei suoi smartphone (fanno eccezione i Lumia, che utilizzano Windows Phone). L'interfaccia è quella classica presente sui terminali Nokia. È presente la schermata principale e il menu con tutte le applicazione. L'OVI Store è il market ufficiale, le app presenti sono molte di più di quelle per WP. Uno dei punti di forza degli smartphone Symbian è quella di avere una notevole durarta della batteria, questo avviene perchè il sistema disabilita la CPU nel caso non ci sia la necessità di utilizzarla. Nokia ha ufficialmente abbamndonato il progetto Symbian, non verranno più prodotti smartphone con questo sistema. Verrà sostituito da Windows Phone, è stato deciso per il fatto che questo sistema non è al passo con i tempi e non ha le stesse funzioni dei principali concorrenti.

    Sito web: http://symbian.nokia.com/

    symbian-3-screenshot






    Bada
    Bada è molto simile a Symbian. Viene installato su un ridotto numero di cellulari Samsung (la maggior parte utilizza Android). Il primo dispositivo a montare Bada fu il Samsung S8500 Wave. Utilizza un kernel ibrido, basato su Linux, FreeBSD e RealTimeOS. L'interfaccia è tale e quale alla TouchWiz presente su Android: il classico launcher che siamo abituati a vedere su ogni telefono Samsung. Le applicazioni installabili sono davvero pochissime, la navigazione GPS può essere effettuata solo a pagamento. Bada ha molte limitazioni, per qualità e per diffusione non si avvicina neanche lontanamente ad Android. Lo store è il Samsung Apps, sono presenti il Game Hub, il Social Hub e tutti i concentratori di Samsung.

    Sito web: www.bada.com/

    _1_
      Share  
     
    .

Comments
  1. (Led)
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Trovo l'android il migliore: aperto,veloce e pieno di apps.
     
    Top
    .
  2. NiloGlock99
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE ((Led) @ 3/10/2013, 19:43) 
    Trovo l'android il migliore: aperto,veloce e pieno di apps.

    Sono d'accordo con te, avendo utilizzato Windows Phone per lungo tempo posso dirti che Android è un altro pianeta (ora ho un Samsung Galaxy W). Ci sono molte più app e il sistema è complessivamente più curato
     
    Top
    .
  3. Meandagreax
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    is having said that i recovering nicely

    You might easily spend $40 http://community.thecartpress.com/forums/t...nted-year-long/ to acquire pizza for any party guests and also their parents who stay behind. To cut costs, go for snacks instead. Give thought to sales and buy crackers, cookies, chips, vegetables http://blog.thetriptribe.com/golf-the-cave...arted-in-china/ and http://eyp.lt/?p=335 fruit, and juice inside weeks before your little one's birthday party.

    Playstation Phone will no longer a rumor?For all of us who have been asking, "What's next?" here is your answer. PlayStation and Sony ericsson smartphone are teaming up with Google to add the planet's first http://www.kgsartwear.com/uncategorized/sp...day-gift-ideas/ PlayStation Phone. It sounds more then awesome and slightly like a dream.

    What I utilize the hem ebook is price compare for your three http://informaatie.nl/2014/06/bestemming-irp-2015-is/ stores I'm going to: Safeway, Walmart, and King Soopers. I've a little spiral notebook in doing my purse having sections for produce, fruit, canned veg, meat, fish, chicken, dairy, etc. As soon as i require an item, I look in the book to view some tips i paid previously.
     
    Top
    .