Linux Day 2013
  1. Sondaggio #1 - che sistema operativo usano i nostri lettori?
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    sondaggio
    workinprogress.net
    By Matteo1139 il 29 Sep. 2013
    +1   -1    0 Comments   62 Views
    .
    Salve a tutti, questo è il primo sondaggio aperto nel nostro blog. Lo scopo del sondaggio è scoprire che sistema operativo usano i nostri lettori, sia occasionali che abituali. Votate numerosi!

    E' possibile votare più di una opzione e non si può commentare il post.


    Attenzione, il sondaggio non ha funzione statistica

    By Matteo1139 (founder)
    Last Post by Matteo1139 il 29 Sep. 2013
    .
  2. App della settimana #5/6 - Streamago
    By Matteo1139

    +1   -1    1 Comments   40 Views
    .
    La scorsa settimana, per motivi di salute, non ho potuto scrivere l'articolo della rubrica "software della settimana" e lo staff ha pensato fosse più giusto aspettarmi. Ma ora sono tornato e inizio subito riprendendo il lavoro dove l'avevo lasciato, buona lettura!

    Sviluppatore: Tiscali

    Costo: gratuito



    Descrizione: Streamago è "una piattaforma di live broadcasting sviluppata da Tiscali che può essere facilmente utilizzata per creare la tua WebTV e trasmettere i tuoi eventi in diretta."
    Il grande vantaggio che da questo programma è che è uttilizzabile direttamente dal web, senza scaricare alcun software.
    Il servizio è disponibile anche su smartphone a tablet scaricando l'app gratuita.
    Streamago offre:
    -Il tuo canale
    -Il tuo spazio web
    -L'opportunità di trasmettere live sia dalla webcam che da una videocamera collegata al pc tramite un cavo usb
    -L'opportunità di inserire loghi, emoticon e scritte nel video
    L'opportunità di inserire il canale Streamago creato nel tuo blog o account di social-network
    -Per chi vuole di più, c'è Streamago Premium (a pagamento)

    Sito Web: www.streamago.tv/

    By Matteo1139 (founder)
    Last Post by NiloGlock99 il 4 Oct. 2013
    .
  3. Cambiare lo sfondo di Windows 7 Starter
    By NiloGlock

    Avatar
    Tags
    Windows
    By NiloGlock99 il 25 Sep. 2013
    +1   -1    1 Comments   55 Views
    .
    Windows 7 Starter, il sistema operativo che viene preinstallato nei netbook, possiede molte limitazioni in confronto a tutte le altre edizioni, tra cui l'impossibilità di cambiare lo sfondo del desktop. In questa breve guida vi mostrerò come aggiungere il menù contestuale "personalizza" e quindi sbloccare le funzioni nascoste della sezione "Aspetto e personalizzazione" nel pannello di controllo. La procedura è semplicissima e non ci sarà nessun tipo di conflitto con il sistema. Scaricare il file presente nel link alla fine del post, estrarre la cartella compressa, aprire "aero_patch_w7starter_and_basic_by_shikharev-d45q7ck" e avviare "Personalization Panel v1.2.1.exe". Seguire la procedura guidata, al termine dovrete riavviare il sistema. Adesso è possibile utilizzare temi, wallpaper, screensaver, suoni, puntatori ecc.

    9077d593-daa1-40f7-9299-98c222f5ac42_4

    Link download:
    Personalization for Windows 7 Starter: http://download1710.mediafire.com/86ffy8f0...ows7starter.zip

    By NiloGlock99
    Last Post by (Led) il 26 Sep. 2013
    .
  4. BackTrack: un ottimo sistema operativo Linux
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Linux
    By NiloGlock99 il 22 Sep. 2013
    +1   -1    13 Comments   427 Views
    .
    anonymous___backtrack_5_by_shamantrixx-d5mjjj6

    BackTrack è una distribuzione Linux, derivata da Ubuntu 10.04 "Lucid Lynx" e da WHAX, indicata per professionisti di exploiting, defacing, spoofing e hacking. Come tutti i sistemi Linux, anche BackTrack è gratuito e open source, questo permette all'utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazioni del kernel. Il progetto nasce nel 2004 per opera di Mati Aharoni e Max Moser. L'obiettivo del progetto era quello di creare un sistema operativo a sorgente aperta che avesse al suo interno numerosi programmi per la sicurezza e per il controllo delle reti. BackTrack viene distribuito sia come Live DVD che come Live USB, è possibile anche installarlo su disco rigido. Le piattaforme supportate sono i386, x86-64 e ARM. BackTrack ha un kernel monolitico. L'ultima versione è la 5 R3, rilasciata ad agosto 2012. In questa relase sono stati corretti i bug presenti sulle precedenti versioni e sono stati aggiunti nuovi tools. BackTrack include anche anche Aircrack-ng, software per la verifica della sicurezza delle reti WiFi. Il gestore dei pacchetti è Synaptics, simile a quello di Ubuntu ma riscritto per rispondere alle particolari esigenze di questo sistema operativo. Con Mozilla Firefox si può inoltre navigare in modalità anonima. L'interfaccia grafica è molto intuitiva e piacevole, simile ad Aero presente su Windows Vista e 7. Il sistema, come opzione predefinita, si avvia sotto forma di terminale, per avviare la GUI bisogna inserire il comando startx. Il nuovo BackTrack 5 R3 corregge i numerosi bug presenti nelle vecchie versioni e include oltre 60 nuovi tools. Questo sistema operativo non è però indicato ai principianti e a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo Linux, Ubuntu e Linux Mint sono molto più semplici da utilizzare di BackTrack.


    Ecco alcuni tools inclusi in BackTrack:

    - Metasploit
    - Kismet
    - Nmap
    - Ettercap
    - Wireshark
    - Xplico
    - Hydra
    - Ophcrack

    backtrack_5_kde_linux_deskop_screenshot

    Link download:
    BackTrack 5 R3 32 bit: www.backtrack-linux.org/ajax/downlo...T5R3-KDE-32.iso
    BackTrack 5 R3 64 bit: www.backtrack-linux.org/ajax/downlo...T5R3-KDE-64.iso


    By NiloGlock99...

    Read the whole post...

    Last Post by Thomas1 il 21 Mar. 2014
    .
  5. Nuova serie per ATI debutto in Ottobre
    By missilecruise00

    Avatar
    Tags
    ATI
    GPU
    Hardware
    By missilecruise00 il 19 Sep. 2013
    +1   -1    0 Comments   44 Views
    .
    Negli ultimi giorni sono emerse indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche di due nuove schede video AMD top di gamma desinate al segmento di fascia alta del mercato desktop. Si tratta di prodotti che dovrebbero, secondo le indiscrezioni emerse, andare a far parte della famiglia AMD Radeon HD 9000. Radeon 9700 Pro era il nome scelto da AMD nel lontano 2002 per la prima scheda basata su GPU nota con il nome di R300, la prima soluzione ATI capace di distanziare nettamente dal punto di vista prestazionale le soluzioni concorrenti di NVIDIA, a quei tempi rappresentate dalla scheda GeForce FX 5800 Ultra.

    Le specifiche riportano per il chip indicato con il nome in codice di Curacao un quantitativo di Radeon cores pari a 2.304, con architettura Graphics Core Next 2.0, 144 TMU, 48 ROPs e bus memoria da 384bit di ampiezza ottenuto abbinando moduli GDDR5. Altre innovazioni implementate riguarderebbero l'integrazione di 4 ACEs, asynchronus computing engines, oltre a 3 geometry engines indipendenti.

    Hainan è il nome utilizzato per indicare la seconda tipologia di GPU, dotata in questo caso di 1.792 Radeon Cores, 112 TMU2, 32 ROPS e bus memoria da 256bit sempre in abbinamento a moduli GDDR5. Curacao andrebbe a prendere il posto attualmente occupato dalle soluzioni Tahiti, quelle abbinate alle schede Radeon HD 7900; per Hainan il posto sarebbe quello delle soluzioni Pitcairn, cioè delle GPU utilizzate nelle schede Radeon HD 7800.

    Per queste due soluzioni viene indicato il mantenimento della tecnologia produttiva a 28 nanometri, la stessa utilizzata da AMD per la costruzione delle GPU della famiglia Radeon HD 7000 attualmente presenti in commercio; il debutto sarebbe previsto per il mese di Ottobre 2013.

    Questi dati paiono essere quantomeno anomali, in quanto ci si attende per la prossima generazione di schede video AMD il passaggio alla più sofisticata tecnologia produttiva a 20 nanometri. Questo processo non sarà disponibile prima di inizio 2014 e non è ipotizzabile che sarà da subito accessibile per la produzione in volumi.

    Qualora queste specifiche tecniche vengano confermate con prodotti pronti per la commercializzazione l'implicazione diretta sarebbe una strategia per AMD simile a quanto adottato recentemente da NVIDIA, quindi estendere ulteriormente la propria gamma di schede video a parità di tecnologia produttiva con modelli di superiore potenza di elaborazione. A differenza di NVIDIA questo sarebbe però ottenuto con GPU nuove, e non adottando chip già presenti in commercio in declinazione con una superiore frequenza di clock così come avvenuto ad esempio con le schede GeForce GTX 780, GeForce GTX 770 e GeForce GTX 760.

    Edited by Matteo1139 - 21/9/2013, 21:19
    Last Post by missilecruise00 il 19 Sep. 2013
    .
  6. GNOME, shell&launcher per Android
    By Matteo1139 (founder)

    +1   -1    2 Comments   87 Views
    .

    Gnome (GNU Network Object Model Environment), come forse sapete, è una popolare interfaccia grafica usata in moltissimi sistemi operativi Linux, ma forse non sapete che è disponibile una shell GNOME per Android, e anche, per chi si vuole accontentare, un launcher:

    Il secondo è facilmente installabile dal Google Play, dopodichè ci verrà chiesto di installare un launcher, una volta fatto siamo pronti ad'utilizzare il tema. Ogni volta che clikkiamo sul tasto "Home" ci chiederà se utilizzare la home del cellulare o di GNOME, sciegliamo GNOME ed'è fatta.
    Appare molto ben fatto, con gli sfondi originali delle ultime versioni di GNOME; forse può risultare un po pesante in generale, ma questo permette una grande facilità di utilizzo.

    Per la shell vera e propia, invece, è un po più complicata, ma comunque fattibile:
    Lavorando da computer, Prima di iniziare con il tema , Scarichiamo Android 4.0 's Roboto Font, estraiamolo e facciamo doppio clic su ciascuno dei suoi contenuti da installare ICS Roboto Font in Ubuntu .

    Scarichiamo poi Ice Cream Shell GNOME Shell tema e installiamo GNOME Shell Extension Temi per Faster GNOME Shell Tema di installazione e GNOME Tweak Tool se non l'hai già.

    Ora dobbiamo installare User -Theme GNOME Shell extension da PPA . Per questo , è sufficiente copiare e incollare i seguenti comandi nel terminale .

    sudo add-apt - repository ppa : webupd8team/gnome3
    sudo apt-get update
    sudo apt- get install gnome -shell - extensions- user -theme

    Una volta fatto premiamo ALT + F2 e digitiamo ' r' e quindi premiamo INVIO.

    Dopodiché , avviamo GNOME Tweak Tool e troviamo le estensioni della shell .

    GNOME Tweak Tool in Ubuntu 11.10

    Vi si possono vedere Temi User Extension impostato su OFF . Cambia modalità per ON .

    Scarica ICS GNOME Shell Theme e gestirli utilizzando Extension User -Theme

    Estraiamo l'ICS GNOME Shell tema già scaricato . Copia - incolla la cartella estratta in / home / nomeutente / directory .themes ( creare la directory se non esiste) .

    A tema appena copiato dovrebbe essere della forma theme_name / gnome -shell . Questo è molto importante perché , User - Theme GNOME Shell Extension carica i temi da ~ / .themes / theme_name / directory gnome -shell .

    Avviamo GNOME Tweak Tool e navigare al menu ' a tema ' .

    Per ultimo, scegliamo Ice Cream Shell GNOME Shell tema .
    Fatto, ora la vostra shell con GNOME è installata.

    La shell è molto elegante, leggera e facile da utilizzare, molto consigliata!

    Attenzione
    Non ho responsabilità per eventuali danni al vostro cellulare
    Procedete a vostro rischio e pericolo.
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by missilecruise00 il 19 Sep. 2013
    .
  7. Fallout 3
    By Dr.Samus™

    Avatar
    Tags
    Videogames
    By Dr.Samus™ il 14 Sep. 2013
    +1   -1    6 Comments   55 Views
    .
    Fallout 3

    Videogiochi,musica per le mie orecchie!

    Fallout 3 è il terzo capitolo della omonima serie di videogiochi composta da Fallout e Fallout 2. Ambientato nel 2277, 200 anni dopo l'esplosione di una guerra nucleare, la popolazione si è rifugiata in bunker sotterranei chiamati Vault, mentre il mondo esterno è ridotto ad un deserto contaminato. Il gioco era inizialmente sviluppato da Black Isle Studios (un gruppo della Interplay), poi i suoi diritti sono stati ceduti a Bethesda Softworks. Il giocatore, in Fallout 3, è chiamato a seguire varie missioni, sia seguendo la trama principale del gioco che svolgendo missioni opzionali slegate da essa e riguardanti vicende secondarie.In Fallout 3 la creazione del personaggio si perfeziona durante le fasi iniziali del gioco che ha inizio con una rapida successione di scene interattive riguardanti l'infanzia: alla nascita del personaggio il giocatore decide nome e sesso, un anno dopo seleziona le caratteristiche base del personaggio (il cosiddetto S.P.E.C.I.A.L.). In seguito appaiono alcune sequenze dell'adolescenza che fungono sia da tutorial che come mezzo per definire le abilità che avrà il personaggio.
    In occasione del decimo compleanno, inoltre, il protagonista viene in possesso del Pip-Boy 3000, un computer da polso che funziona come vera e propria interfaccia del gioco: è infatti possibile controllare le statistiche di gioco o visualizzare su di esso le missioni che vengono affrontate.Il sistema del Karma invece,è un'importante caratteristica del gameplay di Fallout. Le azioni del giocatore, incluse le conversazioni e le scelte in combattimento condizionano le relazioni del giocatore con il mondo: un giocatore che compie azioni positive è accolto meglio dai PNG, e un giocatore che prende decisioni negative ottiene una reazione opposta. Il giocatore può anche commettere crimini col rischio però di essere scoperto e di subirne le conseguenze. Un karma eccessivamente buono o malvagio può attirare l'attenzione di alcuni avversari: la Compagnia dell'Artiglio caccia i giocatori "buoni", mentre i Giustizieri colpiscono i "malvagi".
    Il karma influenza anche il finale del gioco, nonché la possibilità di avere al seguito determinati seguaci, alcune scelte di dialogo e molti altri aspetti del gioco.In Fallout 3 si possono utilizzare innumerevoli armi, ognuna di queste è divisa in una categoria: disarmato, armi da mischia (coltelli, spranghe, bastoni ecc.), armi leggere (pistole,fucili e mitragliette), armi ad energia (fucili e pistole, laser o al plasma) e armi pesanti (lanciamissili, gatling).
    Nel gioco sono presenti versioni speciali delle armi normali, più difficili da ottenere ma più potenti delle loro controparti...

    Read the whole post...

    Last Post by Matteo1139 il 21 Sep. 2013
    .
  8. iPhone 5S e 5C: piccola anticipazione dei nuovi modelli del melafonino
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    iPhone
    Mobile
    By NiloGlock99 il 13 Sep. 2013
    +1   -1    3 Comments   57 Views
    .
    iphone_5c_apple_spread_4x3

    iPhone 5C
    iPhone 5C è il modello low cost del telefono di casa Apple. Il telefono si presenta simile all'iPhone 5, ma offrendo qualcosa in più in fatto di prestazioni e velocità. La cover posteriore è come quella di iPhone 3GS in plastica, sono disponibili ben 5 colorazioni: verde, blu, giallo, rosa e bianco. Il telefono può essere anche ordinato con delle cover (i colori disponibili sono gli stessi dello smartphone). Verrà venduto a partire dal 20 settembre (come il modello di fascia più alta iPhone 5S) con il software iOS 7. Apple spera di incrementare le vendite tramite questo modello di telefono a basso costo. Il processore è l'Apple A6 e la fotocamera è la iSight da 8MPX. Il telaio interno è in acciaio, non ci saranno gli stessi problemi di fragilità presenti su iPhone 3G e 3GS, il telefono ha un ottima solidità.


    iPhone 5S
    L'iPhone 5S rivoluzionerà il mondo del mobile. Il chip Apple A7 avrà una notevole velocità complessiva grazie anche al software iOS 7 migliorato notevolmente in confronto alla precedente versione. È presente anche Apple M7, il coprocessore che va in aiuto all'A7 in caso di grandi utilizzi di risorse. Il guscio esterno è in alluminio come iPhone 5, disponibile in color oro, grigio e argento. La novità che più salta all'occhio è il tasto home piatto diventato softouch. Il nuovo tasto home porta a sua volta un altra innovazione: la possibilità di sbloccare il cellulare tramite l'utilizzo dell'impronta digitale (chiamato TouchID). Permette di risparmiare tempo nell'inserimento del codice di sblocco ed è uno dei metodi di sicurezza più sicuri mai inventati. TouchID può essere anche utilizzato per effettuare acquisti sull'App Store e sul web. iPhone 5S sarà inoltre il primo telefono cellulare ad utilizzare un sistema operativo a 64 bit. La fotocamera principale ha una risoluzione di 8 MPX, quella frontale è in HD 720p. Il telefono ha 13 bande LTE, dal punto di vista della connettività è ben messo. Le cover di 5S sono più eleganti di quelle di 5C, in pelle nella parte esterna e microfibra in quella interna.




    iPhone 5S - TouchID

    Edited by NiloGlock99 - 14/9/2013, 12:41
    Last Post by (Led) il 14 Sep. 2013
    .
  9. Super Meat Boy!
    By Dr.Samus

    Avatar
    Tags
    Videogames
    By Dr.Samus™ il 12 Sep. 2013
    +1   -1    4 Comments   47 Views
    .
    Super Meat Boy!

    Videogiochi,musica per le mie orecchie!

    Eccolo,è lui!E' il videogioco che ci ha portato nell'era dei platformer e nell'era dei giochi più bestemmiosi di sempre!Super Meat Boy è un videogioco a platform sviluppato da Team Meat, inizialmente uscito per Xbox Live Arcade e in seguito pubblicato anche per Microsoft Windows; versioni per Mac OS e per Linux sono uscite rispettivamente nel novembre e dicembre 2011.
    La storia parla di Meat Boy, un cubo di carne, che deve salvare la sua fidanzata, Bandage Girl (fatta perciò di cerotti) dal malvagio Dr. Fetus (un feto in un'incubatrice robotica).
    Tra i vari livelli si può notare che meat boy lascia della sostanza rossa che,dato che esso è un cubo di carne,si tratta sicuramente di sangue.Il gioco ha una logica strana,come che quando si esce dalla visuale si muore oppure toccando vari ostacoli si muore lo stesso come il sale e ci renderà la vita ancora più difficile perchè non sarà solo sulla terra ferma ma saranno presenti piattaforme per aria,come ogni platformer che si rispetti.
    Inoltre durante i vari livelli si potranno trovare dei vortici chiamati warp zone,che saranno lo stesso gioco ma in versione 8 bit e che ci sbloccheranno ulteriori personaggi con abilità diverse uno dall'altro,ma quello che ci preoccuperà è che avremmo soltanto 3 vite per livello,e se le perderemo tutte,verremo rimandati alla schermata dei livelli.
    I livelli sono anche divisi per mondi (un pò come super mario) con aggiunta di un fatto divertente:assumeranno varie espressioni facciali come un broncio o una faccia sbigottita.
    Super meat boy inoltre,è un'ottimo allenamento per i riflessi e allenamento di bestemmie, quindi,se vi sentite un pò afflosciati durante questi periodi,comprate super meat boy e cercate di finire il gioco al 100%...vedrete che diventerete il secondo Bruce Lee e saprete schivare coltelli lanciati contro di voi a 130 Km/H ;D

    By Dr.Samus
    Last Post by missilecruise00 il 13 Sep. 2013
    .
  10. Amnesia:The Dark Descent
    By Dr.Samus™

    Avatar
    Tags
    Videogames
    By Dr.Samus™ il 11 Sep. 2013
    +1   -1    11 Comments   86 Views
    .
    Amnesia:The Dark Descent

    Videogiochi,musica per le mie orecchie!

    Amnesia: The Dark Descent (precedentemente conosciuto come Lux Tenebras o Unknown) è un videogioco d'avventura, prodotto dalla Frictional Games, sviluppatrice della serie Penumbra, e messo in commercio attraverso Steam nel 2010.
    Si tratta di un survival horror ambientato in un castello e nei suoi sotterranei. Per il giocatore è possibile, concludendo l'avventura, giungere a tre finali a seconda delle scelte effettuate.

    Il giocatore veste i panni di Daniel,un ragazzo che si risveglia nel buio delle sale del Castello senza quasi alcuna memoria di chi sia.Le uniche cose che ricorda sono il suo nome ed il fatto di essere cacciato da qualcosa.
    La situazione di Daniel ed ulteriori informazioni sul suo passato vengono fornite attraverso pagine di diario e note che il giocatore può trovare durante il viaggio, oltre a ricordi flashback del castello. Poco dopo il risveglio, Daniel scopre una nota scritta da lui stesso che spiega in che modo ha volutamente perso la memoria, per ragioni ancora sconosciute. La nota invita Daniel a scendere nel Santuario del castello ed uccidere un uomo di nome Alexander, il barone della dimora, descritto come un uomo anziano ed esile. La nota avvisa anche che un'"ombra", un vero e proprio incubo vivente, lo sta inseguendo e che non può far altro che fuggire. Attraverso le pagine di diario sparse per le stanze, la causa dello stato di abbandono e rovina del castello comincia a diventare chiara.
    Daniel continua ad esplorare il castello ed è subito braccato da inquietanti creature mutilate dall'"Ombra". Con varie difficoltà, il personaggio continua il suo viaggio nelle profondità del castello rendendo funzionante ed utilizzando un ascensore a vapore, che lo conduce nell'area delle prigioni sotterranee del castello.
    Alla ricerca di un riparo o di qualcuno che lo aiuti, era stato contattato da Alexander, che lo aveva invitato a venire nella sua dimora per farsi aiutare ad evitare la morte. Giunto lì il personaggio aveva aiutato Alexander a compiere dei rituali per tenere lontana l'"Ombra" (ciò che gli dava la caccia); questi rituali comprendevano anche la tortura e l'assassinio di persone per prelevare la loro "essenza". A seguito di un rituale fallito l'"Ombra" era però penetrata nel castello, iniziando ad incrostare di un materiale organico le sue sale.
    Oltrepassate le prigioni e le fogne, Daniel giunge nei laboratori attinenti al Santuario. Qui incontra un uomo anziano e debole incatenato al muro. L'uomo è Agrippa, amico di Alexander, che aveva aiutato questi a venire a conoscenza dei poteri della Sfera molti anni fa. La sua coscienza è...

    Read the whole post...

    Last Post by missilecruise00 il 14 Sep. 2013
    .
 
Skin created by Aquila1989