Linux Day 2013
  1. Trucchi per Imperium
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Videogames
    By Matteo1139 il 25 Aug. 2013
    +1   -1    2 Comments   69 Views
    .
    Salve a tutti, nell'attesa di un nuovo blogger, che probabilmente presto sioccuperà di videogames e consolle, vi posto un elenco dei trucchi per Imperium, validi per:
    Imperium Antology (Le grandi battaglie di roma, Le guerre puniche, Le gyerre galliche)
    Imperium Civitas I
    Imperium Civitas II
    Imperium Civitas III

    selu.SetLevel(200000): Serve per far passare automaticamente il guerriero selezionato a livello 10000
    sels.SetGold(200000): Serve per aumentare il numero dei sesterzi dell'edificio selezionato a 100.000.000
    sels.SetFood(200000): Serve per aumentare il numero dei punti cibo dell'edificio selezionato a 100.000.000
    sels.AddToPopulation(200000): Serve per far aumentare la popolazione dell'insediamento selezionato

    I trucchi devono essere usati selezionando l'unità--cliccando il tasto invio--scrivendo il codice desiderato nella tendina che appare--premendo nuovamente invio.
    I trucchi non sono validi nella modalità Multuplayer.

    By Matteo1139

    Edited by NiloGlock99 - 8/9/2013, 15:05
    Last Post by Matteo1139 il 25 Aug. 2013
    .
  2. Dell svela il monitor IGZO Ultra HD da 32 pollici
    By missilecruise00

    Avatar
    Tags
    Dell
    Hardware
    Monitor
    By missilecruise00 il 25 Aug. 2013
    +1   -1    5 Comments   83 Views
    .
    Dell ha mostrato in anteprima a Siggraph il suo primo monitor 32 pollici con risoluzione Ultra HD di 3840x2160 pixel.
    dell-3214hq_t
    Non si conosce ancora molto sulle specifiche del nuovo modello, ma si sa per certo che il pannello sarà basato sulla tecnologia IGZO e gestirà il colore a 10-bit, riuscendo quindi a rappresentare 1,07 miliardi di sfumature. L'elevata diagonale e risoluzione suggeriscono ovviamente un impiego in ambito di progettazione e modellazione 3D, disegno tecnico e simulazioni, ma le doti cromatiche che questo pannello dovrebbe garantire ne faranno presumibilmente un'ottima scelta anche per i fotografi.
    L'attesa, comunque, sarà breve: Dell ha promesso di rendere disponibile il nuovo 32 pollici nel corso del quarto trimestre di quest'anno.
    Il prezzo ancora è un mistero ma nel prossimo mese già forse si saprà in anteprima il prezzo di uscita.

    By missilecruise00

    Edited by Matteo1139 - 21/9/2013, 22:08
    Last Post by Dr.Samus™ il 7 Sep. 2013
    .
  3. Razer Ouroboros
    By missilecruise00

    Avatar
    Tags
    Hardware
    Mouse
    Razer
    By missilecruise00 il 25 Aug. 2013
    +1   -1    1 Comments   49 Views
    .
    La Razer, azienda statunitense specialista nelle periferiche di gioco, ha presentato il nuovo mouse Ouroboros. Il prezzo si aggira intorno ai 120€.Il Razer Ouroboros vanta un design ergonomico ambidestro personalizzabile, dotato di supporto per il palmo arcuato e di due pannelli laterali intercambiabili. Adatto sia alla mano destra sia alla sinistra, il Razer Ouroboros è infatti configurabile per diversi tipi di mani, in quanto il palm rest (la parte del mouse dove poggia il palmo) si può spostare di 20 millimetri, e assicurare comfort adeguato a ogni tipo di giocatore.Non mancano 11 tasti Hyperesponse programmabili. Dal punto di vista tecnico troviamo un sensore 4G Dual Sensor System da 8200 DPI (modificabili) e un'autonomia in gioco continuo di almeno 12 ore; usa una singola batteria AA.Il mouse si può usare con cavo (da 2,1 metri in fibra intrecciata) o in modalità wireless (latenza 1 ms). La dimensione del prodotto è pari a 116/136 x 71 x 42 mm per un peso di 135 grammi (con batteria, o 115 grammi senza).

    razer-ouroboros-03_t


    Viene spedito in una pratica 24 ore anti urto, in cui sono alloggiati in sicurezza i pezzi.

    1261915-razer-ouroboros-3

    by missilecruise00

    Edited by Matteo1139 - 21/9/2013, 22:06
    Last Post by War10Hack il 26 Aug. 2013
    .
  4. Asus ROG Ares 2 : La nuova imperatrice
    By missilecruise00

    +1   -1    0 Comments   63 Views
    .
    Recensione- Test della ROG Ares 2, la scheda video della Asus con due chip tahiti posizionati su un unico PCB.
    Con la Ares 2 Asus ha progettato una scheda video per dominare il settore grafico. Il prodotto finale è chiaramente più rappresentativo che altro, dato che costa oltre 1300€ ed è disponibile in tutto il mondo in mille unità.
    Ho deciso di metterla a confronto con due HIS Radeon HD7970 e una PowerColor Devil13 HD7990 e una EVGA gtx 690. Tutte queste schede si basano su chip thaiti (tranne la EVGA), ma la soluzione Asus è il raffreddamento ibrido accompagnato da una frequenza di 50 MHz maggiore rispetto al core rispetto alle altre proposte.



    Sulla carta la Asus Ares II dovrebbe spiccare. La soluzione di HIS ha una frequenza di 50 MHz maggiore sulla GPU rispetto alla PowerColor Devil13. Per quest'ultima ci riferiamo alla configurazione "overcloccata", che si "ottiene" mediante lo spostamento di un selettore che cambia il BIOS (la scheda ha il dual-BIOS, ovviamente).
    La Ares II di fondo ha le specifiche di due Asus Matrix Radeon HD 7970 Platinum che lavorano in coppia. Le GPU che troviamo sul PCB sono chip "gigahertz edition", che però operano a frequenze overcloccate di fabbrica. Normalmente queste GPU lavorerebbero infatti a 1000 MHz, con la possibilità di arrivare a 1050 MHz in modalità boost. Nel caso della Asus invece i due core operano di base a 1050 MHz, ma possono accelerare a 1100 MHz.

    Ognuna delle due GPU ha 3 GB di memoria, per un totale di 6 GB. La memoria opera a 3,3 GT/s effettivi. Come avrete intuito, questa scheda scalda e Asus ha deciso di usare una soluzione di raffreddamento ibrida per la Ares II. Una soluzione a liquido ad anello chiuso prende il calore prodotto da ognuna delle due GPU, mentre una ventola da 80 millimetri nel mezzo della scheda aiuta a mantenere memoria e circuiteria di alimentazione più fresca possibile.


    La Ares II ha un totale di quattro DisplayPort e due DVI. Dato che il suo sistema di raffreddamento è ampiamente basato sul liquido, nella parte posteriore non ci sono feritoie per dissipare il calore. La ventola al centro della scheda infatti immette aria calda all'interno del vostro case.

    Questa configurazione, decisamente insolita, permette ad Asus di facilitare il collegamento di sei schermi in Eyefinity senza la necessità di un hub. Una delle due uscite DVI è dual-link, ed è possibile attivarla attivare tramite un interruttore vicino al connettore CrossFire, a seconda delle risoluzioni richieste.

    La Asus Ares II adotta inoltre tre connettori ausiliari a otto pin, per un totale di 525 watt in energia a disposizione, contando ovviamente anche i 75 watt offerti dallo slot PCI Express. Non pensavate che una scheda potesse arrivare a un livello di consumo simile? Ricredetevi! La Ares II è in grado anche di superarli, a seconda di ciò che state facend...

    Read the whole post...

    Last Post by missilecruise00 il 24 Aug. 2013
    .
  5. Stave Ballmer lascia Microsoft
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Microsoft
    Windows
    By Matteo1139 il 24 Aug. 2013
    +1   -1    2 Comments   44 Views
    .
    Steve Ballmer annuncia la sua decisione di andare in pensione entro 12 mesi, in modo che ci sia il tempo di nominare il successore.
    Si ritira colui che, alla guida della Microsoft, fece diversi errori importantissimi: Windows Vista, di cui lui stesso afferma che è stato uno sbaglio, per la pesantezza e per vari altri fattori, tra cui l'UAC "troppo insistente".
    Un altro sbaglio, più che fatale, è stato sottovalutare l'Iphone, che quando venne annunciato Ballmer sbeffeggiò, e questo penalizza tutt'ora molto la Microsoft, che nel campo Mobile raggiunge solo una piccola parte del mercato.
    Va detto che si trovano anche molte note positive durante la sua gestione, come l'azzeccatissimo acquisto di Skype (anche i tre utenti rimasti di MSN si stavano stufando).
    In quanto a Windows8, seppure abbia molti problemi e perde l'User Friendly che da sempre Windows assicura, ha il merito di aver avuto il coraggio di fare un cambaimento forte. Se la nuova versione fosse stata difatto solo un'aggiornamento di Windows7 (opzione di cui si è discusso) probabilmente le perdite sarebbero state ben maggiori.

    E resta il giallo del futuro boss della Microsoft, visto che ad'oggi non si trova un nome probabile.

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 18:49
    Last Post by Matteo1139 il 25 Aug. 2013
    .
  6. Windows Vista è davvero il peggiore sistema operativo di tutti i tempi?
    By NiloGlock99 DISCUSSIONE CHIUSA PERCHÉ BASATA SU DATI FALSATI.

    Avatar
    Tags
    Windows
    By NiloGlock99 il 23 Aug. 2013
    +1   -1    1 Comments   98 Views
    .
    Microsoft Windows Vista è la versione del sistema operativo di Redmond pensato per rimpiazzare Windows XP e rilasciata nel 2007. Ma sfortunatamente non ebbe lo stesso successo del predecessore. Questo OS viene spesso criticato per la sua scarsa stabilità. Ma è davvero così o Vista è un buon sistema operativo? Dopo averlo utilizzato per un mese su una macchina virtuale creata con VirtualBox possiamo descrivervi il sistema e analizzarlo passo per passo. Il primo problema che utenti lamentano è la scarsa affidabilità. La nostra macchina virtuale non ha mai avuto problemi in questo senso, è sempre stata puntuale nell'avvio e non ha mai avuto dei crash. Considero il sistema molto veloce e reattivo. I possessori di netbook e laptop dichiarano un utilizzo maggiore della batteria rispetto a XP. Io ho utilizzato Vista su un pc desktop, ma probabilmente il maggiore utilizzo di corrente è dovuto alla massiccia necessità di corrente richiesta dalla scheda video, dati gli effetti grafici (Aero) introdotti con questo OS. Un problema è davvero reale e certo: Vista utilizza più memoria RAM di XP: consuma quattro volte di più (mediamente 450 MB all'avvio contro i 120 ca. di XP). Windows 7 invece utilizza all'incirca 330 MB di RAM. Windows Vista era l'anteprima di ciò che sarebbe stato Windows 7. Un OS provvisorio. In conclusione, Vista è un discreto sistema operativo, è affidabile ma possiede alcuni difetti, quali l'elevato consumo di RAM, riduzione dell'autonomia nei netbook, file system migliorabile, retrocompatibilità imperfetta e maggiore esposizione alle minacce informatiche. Win 7 è la versione rivisitata e corretta di Vista, senza quei piccoli bug e imperfezioni.

    2itj7k0

    Edited by Matteo1139 - 25/8/2013, 18:20
    Last Post by Matteo1139 il 25 Aug. 2013
    .
  7. App della settimana- DosBox
    By Matteo1139 (founder)

    +1   -1    1 Comments   45 Views
    .
    L’app di questa settimana è:
    DosBox

    -Piattaforme: Windows, Linux, Mac, FreeBSD, Blackberry OS
    -Linguaggio di programmazione: C, C++
    -Licenza: Libera
    -Descrizione: Dosbox è un emulatore di Dos, utilissimo per chi vuole utilizzare con facilità i vecchi programmi e giochi. Nel suo campo è in assoluto il più usato, proprio per la sua semplicità d’uso e la versatilità.
    -Download: momentaneamente non disponibile



    Edited by NiloGlock99 - 6/9/2013, 10:12
    Last Post by War10Hack il 26 Aug. 2013
    .
  8. Linux in cima al mondo (ma gli manca una vetta)
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Linux
    By Matteo1139 il 22 Aug. 2013
    +1   -1    4 Comments   45 Views
    .


    In questi ultimi anni Linux e più in generale l’Open Source, grazie al Mobile, si sono espansi incredibilmente; è un fatto che da tempo nel campo Server Linux faccia da padrone, con oltre il 90% di utilizzo, ma al di fuori di ciò, fino a qualche anno fa, restava di nicchia.
    Invece ora la situazione è del tutto cambiata, infatti Android, Libero e con Kernel Linux, è l’OS più usato nei cellulari. E’ sviluppato dal colosso Google e preinstallato in buona parte degli smartphone e Tablet.
    Ma non è finita qui, infatti Mozilla, la casa produttrice dell’usatissimo browser web Firefox, ha lanciato Firefox OS, che ha avuto un parziale successo in America Latina e ora si appresta a uscire anche in parte d’Europa.
    Inoltre Canonical, sviluppatrice di Ubuntu, dopo il tentativo fallito di UbuntuEdge (vedi nostro articolo a riguardo) si appresta a mettere sul mercato i primi smartphone con Ubuntu Touch, che vedranno la luce grazie alla collaborazione con le compagnie telefoniche di ogni singolo paese (in Italia se ne occuperà Telecom Italia-Tim).
    Infine Samsung sta sviluppando Tizen, un nuovo sistema operativo mobile facente parte della famiglia del pinguino.
    E’ paradossale che la strada per i telefonini di ultima generazione e i Tablet è stata aperta dalla Apple, che è quanto di più distante da Linux e la sua filosofia.

    Tuttavia a fare da contro ci pensa l’ambiente desktop, Ubuntu è il più usato tra gli OS Linux, ma rimane sepre una fetta piccolissima del mercato, specie se paragonato al gigante Windows.
    E pensare che quando Linus Torvald (creatore di Linux) iniziò il suo progetto, venne preso per illuso, e probabilmente opra sta facendo di tutta per far si che la sua (sua per modo di dire, è l’essenza dell’Open Source la partecipazione) creatura, una volta scalati il mondo Mobile e Server, conquisti la vetta di tutti i campi che l’informatica offre.

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 19:09
    Last Post by Matteo1139 il 24 Aug. 2013
    .
  9. Il sistema operativo più evoluto al mondo
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Mac
    By NiloGlock99 il 22 Aug. 2013
    +1   -1    3 Comments   140 Views
    .
    OS X è la decima versione del sistema operativo creato da Apple Computer Inc. E’ stato presentato il 24 marzo 2001 nella versione 10.0 “Cheetah”. L’attuale relase è “Mountain Lion”. Il sistema è basato su UNIX. Il modello del sorgente è proprietario, ma il kernel Darwin è open source. Confrontandolo con Mac OS 9, ci sono innumerevoli miglioramenti, a partire da un interfaccia grafica completamente rinnovata. Fino alla versione Mac OS X 10.3 “Panther” veniva utilizzata la piattaforma PowerPC. Le versioni 10.4 “Tiger” e 10.5 “Leopard” essendo ibride supportano sia la piattaforma PowerPC che quella EM64T (Intel). A partire dalla versione 10.6 “Snow Leopard” il supporto PPC viene abbandonato e viene adottato definitivamente quello Intel. Questo sistema combina il Darwin OS con un interfaccia grafica chiamata Aqua, uniti dal codice UNIX. OS X è in grado di eseguire applicazioni concepite per le precedenti versioni di Mac OS tramite un software di emulazione chiamato Classic (ufficiale di Apple), supportato fino alla versione 10.4. La grafica 3D del sistema di Apple viene gestito dal motore OpenGL. L’interfaccia utente viene gestita da un programma detto Finder. All’interno del sistema tutto è basato sull’Unicode. Per via della sua struttura, Mac OS X è molto difficile da attaccare con virus e spyware; ma negli ultimi anni si è moltiplicato il numero di virus e programmi dannosi per Macintosh.



    STORIA DELLE VERSIONI:

    Mac OS X 10.0 “Cheetah”:
    La prima versione di questo OS viene subito apprezzata soprattutto per la facilità d’uso e per l’ottimo ambiente grafico. Tuttavia viene criticato per l’assenza di alune funzioni come la masterizzazione di CD e DVD.

    Mac OS X 10.1 “Puma”:
    Vengono implementate le funzioni mancanti nel 10.0.

    Mac OS X 10.2 “Jaguar”:
    Ci sono notevoli miglioramenti nella velocità del sistema, vengono implementate nuova applicazioni come iChat e Sherlock 3.

    Mac OS X 10.3 “Panther”:
    Viene ricostruito da zero il Finder, ridisegnato il boot, aggiunto il tema metallizzato nelle finestre, implementata la funzione del Cambio Utente Rapido e la gestione delle finestre aperte chiamata Exposé.

    Mac OS X 10.4 “Tiger”:
    Questa versione contiene oltre 200 miglioramenti. Supporto completo per l’architettura a 64 bit dei PowerPC. Compatibilità con i processori Intel. Aggiunta di applicazioni quali Spotlight (sofware di ricerca rapida), Dashboard (per utilizzare i widget), Automator (permette di eseguire automaticamente delle attività programmate), QuickTime 7 (player audio e video), BootCamp (per avviare Microsoft Windows su Mac) e altro. Attualmente è la versione di Mac OS X più stabile.

    Mac OS X 10.5 “Leopard”:
    Procedura di installazione rinnovata. Nuova interfaccia grafica. Finder con Cover Flow, inserimento di applicazioni come TimeMachine (per effettuare il backup), Spaces (per gestire desktop virtuali) e un nuovo doc...

    Read the whole post...

    Last Post by Matteo1139 il 24 Aug. 2013
    .
  10. UbuntuEdge- Tentativo fallito e il piccolo giallo Bloomberg
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Canonical
    Linux
    Mobile
    Ubuntu
    By Matteo1139 il 22 Aug. 2013
    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    Il mobile sta diventando sempre più importante nel mercato informatico, e ben lo sanno tutte quelle aziende che cercano lo spazio che in ambiente desktop non hanno avuto, è il caso di Canonical, produttrice del popolare sistema operativo Ubuntu Linux.
    E per lanciare alla grande Ubuntu Touch, la versione per smartphone è Tablet hanno fatto partire la più grande campagna di crowndfonding della storia della tecnologia. Infatti per finanziare quello che dovrebbe essere il primo smartphone Ubuntu, UbuntuEdge, si sono posti l’obbiettivo di raccogliere 32 milioni di dollari. La cifra può sembrare esagerata ma si capisce se leggiamo le caratteristiche:
    “Il dispositivo vanterà caratteristiche particolarmente appetibili per gli utenti più esigenti: si parte dalla predisposizione al dual-boot per lanciare sullo stesso dispositivo sia il nuovo Ubuntu Touch OS che Android, in modo da convertire un semplice smartphone in un vero e proprio PC desktop. Le specifiche minime per quanto riguarda il comparto hardware sono una CPU quad-core ed almeno 4GB di RAM.
    Lo storage interno previsto sarà di 128GB mentre il dispositivo utilizzerà un display da 4.5" con risoluzione HD Ready da 1280x720 protetto da un pannello in cristallo di zaffiro, materiale secondo solamente al diamante in quanto a resistenza.
    Si parla di una fotocamera da 8MP e del supporto di connettività dual-LTE, Wi-Fi dual-band 802.11n, Bluetooth 4.0 ed NFC. Ubuntu Edge supporterà anche altoparlanti stereo e potrà essere collegato al televisore tramite HDMI con un semplice connettore MHL”



    Ma sembra che l’operazione non andrà in porto, infatti a 41h, su Indiegogo (la popolare piattaforma su cui è fatta la campagna) sono stati raggiunti solo $11,807,585, comunque un record ma fin troppo lontano dall’obbiettivo.
    Ha fatto scalpore, alcuni giorni fa, la generosa donazione del colosso finanziario Bloomberg, che ha fatto sperare in una serie di grandi finanziatori, ma ad’oggi così non è stato! E c’è da chiedersi il perché di questo gesto da parte della multinazionale ma noi possiamo solo fare congetture.
    Comunque a metà del 2014 vedremo degli smartphone con Ubuntu in ogni caso, che verranno prodotti con l’accordo dei singoli operatori telefonici in ogni paese, in Italia se ne occuperà Telecom Italia-Tim.
    Insomma, per i fan non sarà una totale disfatta.

    By Matteo1139

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 18:50
    Last Post by Matteo1139 il 22 Aug. 2013
    .
 
Skin created by Aquila1989