Linux Day 2013
  1. Anche BlackBerry prossima ad'essere acquistata?
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Blackberry
    Lenovo
    Mobile
    By Matteo1139 il 5 Sep. 2013
    +1   -1    1 Comments   51 Views
    .
    Secondo voci ancora non confermate ufficialmente la BlackBerry sarebbe pronta a seguire l'esempio di Motorola e Nokia, comprate rispettivamente da Google e Microsoft.
    Infatti l'azienda Canadese starebbe contrattando con varie aziende, tra cui la Lenovo, per un'eventuale vendita. La BlackBerry è stata la prima azienda a produrre uno smartphone, ma non è riuscita a competere con altre aziende come la Apple o la Samsung.
    Per ora non si hanno altri dettagli, si aspettano notizie dall'azienda.

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by NiloGlock99 - 14/10/2013, 13:59
    Last Post by NiloGlock99 il 5 Sep. 2013
    .
  2. Android 5.0 è ancora lontano: la prossima versione sarà la 4.4 "KitKat"
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Android
    Mobile
    By NiloGlock99 il 4 Sep. 2013
    +1   -1    6 Comments   62 Views
    .
    20zp9w5


    Notizia arrivata poche ore fa: Android Jelly Bean 4.3 sarà sostituito dalla versione 4.4 chiamata KitKat, come le famose barrette di cioccolato. Come sappiamo, a partire dalla prima versione, Google da il nome di un dolcetto a ogni versione del suo sistema opertaivo: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean. La notizia potrebbe sembrare falsa, ma Google la ha dichiarata ieri sul suo sito ufficiale: www.android.com/kitkat/

    Android ha raggiunto anche un traguardo importante: un miliardo di dispositivi venduti. C'è stato un accordo tra l'azienda Nestlè e Google, per utilizzare il nome della prossima relase ma anche per fare un concorso: comprando i KitKat si possono vincere dei Google Nexus 7 oppure credito da utilizzare per comprare applicazioni a pagamento di Google Play. Sia le caratteristiche che la data del rilascio sono ancora segrete.

    20zp9w5

    By NiloGlock99

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 18:50
    Last Post by Dr.Samus™ il 9 Sep. 2013
    .
  3. Recensione custom ROM: JellyBlast v3
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Android
    Mobile
    By NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    +1   -1    0 Comments   325 Views
    .
    2ag5jco

    Quanti di voi possiedono un Samsung Galaxy Next Turbo GT-S5570I e vorrebbero installare Android Jelly Bean? Penso molti. Sul mio vecchio Next Turbo ho installato una ROM che utilizza la versione 4.2.2. Qui di seguito potrete vedere come si installa una custom ROM: https://workinprogress.blogfree.net/?t=4669877
    La ROM è in tutto e per tutto Jelly Bean: è presente Holo Launcher come tema base, la tastiera è quella classica di JB, la lockscreen è come quella di Samsung Galaxy S3. Per installare la ROM sono necessari però i permessi di root. Le impostazioni, i menu, la barra di notifica, la fotocamera e la galleria: tutto è in stile Android 4.2. Perfino la gestione attività è identica. Tenendo da parte la bellissima grafica, questa ROM mi ha sorpreso per altri motivi. Contiene un software integrato che permette di effettuare un overclock al processore del nostro Next Turbo (lentino, dato che gira ad una frequenza di soli 832 MHz). Un altro programma preinstallato è il lettore musicale Apollo, molto simile al player musicale di iPhone. E' facilissimo da utilizzare. Apollo include a sua volta un mixer audio davvero niente male, migliore di quello della ROM stock (Android 2.3.6). E' presente anche ES Gestore File, che se gli viene dato il permesso di root, può modificare anche i file di sistema. La galleria immagini è davvero spettacolare: è ricca di effetti grafici che non influiscono in nessun modo sulla RAM o sulla fluidità. Il browser web dispone della funzionalità di compressione delle pagine web: utilissima quando si naviga con reti 3G: permette di caricare le pagine più velocemente ma soprattutto di risparmiare la rete dati. Dalle impostazioni audio possiamo impostare direttamente una canzone scelta da noi come suoneria: nella ROM stock questo non è possibile, bisogna fornirsi di ulteriori programmi di terze parti. Questa ROM credo sia meglio della stock anche perchè, a differenza delle sue concorrenti, ha un unico e solo bug. Il browser preinstallato non ci permette di scricare file da internet: quando viene avviato il download si riscontra un errore. Questo problema può essere risolto installando un browser alternativo: vi consiglio Opera Mini perchè ha un funzionamento molto simile,ed è scaricabile dal Google Play Store.

    In conclusione,
    la ROM è davvero ottima. La consiglio a tutti. In confronto alla stock ha tante utili funzioni in più, mentre le funzioni e le app inutili sono state rimosse (widget, meteo ecc.), che possiamo comunque reinstallare dal Play Store in qualsiasi momento. Il consumo di RAM diminuisce notevolmente (strano ma vero!). Le altre custom ROM hanno moltissimi bug. Ad esempio con la CyanoGenMod 7 non funzionano WiFi e accellerometro (problemi ben più gravi e non risolvibili!).

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    .
  4. Come installare una Custom ROM su un dispositivo Android
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Android
    Mobile
    By NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    +1   -1    2 Comments   134 Views
    .
    2ag5jco

    Vorreste avere una versione più aggiornata di Android ma il vostro terminale non la supporta? Ecco la procedura completa per installare una ROM modificata su un cellulare Android:

    - Scaricare il file della ROM e l'eventuale file del kernel (entrambi .zip) e inserirli nella directory principale della micro-SD

    - Spegnere il cellulare.

    - Entrare nel menu Recovery Mode avviando il telefono tenendo premuti i tasti HOME, VOL+ e POWER.

    - Una volta che siete arrivati nel menu, muoversi con i tasti volume fino a wipe cache partition.

    - Premere HOME.

    - Muoversi verso wipe data/factory reset. Premere HOME.

    - Recarsi su apply update from sd-card (o external storage).

    - Scegliere l'eventuale file del kernel e installarlo, poi quello della ROM.

    - Rifare il wipe cache e il wipe data.

    - La vostra ROM è stata installata. Andare su reboot system now per riavviare il sistema.


    IN CASO DI PROBLEMI:

    * Rieseguire i due wipe.

    * Riflashare la ROM.

    Se nessuna delle due opzioni funziona, fare un reset completo e reinstallare la ROM stock (quella ufficiale) tramite ODIN, eseguibile da qualsiasi pc Windows. A breve ci sarà un altra guida su come installare la stock.

    ATTENZIONE!

    INSTALLARE UNA CUSTOM ROM INVALIDA LA GARANZIA!

    NON ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER DANNI AL VOSTRO DISPOSITIVO. PROCEDETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

    2ag5jco

    Link download
    ODIN 3.0.7: http://adf.ly/S9TlR

    By NiloGlock99

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 18:52
    Last Post by NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    .
  5. Service Pack 1 per Windows 7 (KB 976932)
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Windows
    By NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    +1   -1    0 Comments   66 Views
    .
    Vale la pena installare il SP1 di Windows 7 o conviene continuare l'utilizzo della versione RTM senza aggiornamenti? Verifichiamolo. Questo Service Pack viene installato automaticamente su ogni pc che abbia gli aggiornamenti automatici attivi di Windows Update (che rispetti ovviamente i requisiti hardware). In Windows XP e Vista i Service Pack venivano installati solo tramite la conferma dell'utente, soprattutto per le loro notevoli dimensioni. I SP sono dei pacchetti di installazione che contengono al loro interno un insieme di aggiornamenti minori. Installando il Service Pack 1 il nostro pc avrà queste nuove funzioni:

    - Possibilità di installare Microsoft Internet Explorer 10,
    - RemoteFX (programma per l'accesso remoto),
    - Dynamic Memory (gestore della memoria RAM per le macchine virtuali)
    - Miglioramento della sicurezza

    Le novità sono davvero poche. Sarà però indispensabile installarlo quando Microsoft terminerà il supporto per la versione RTM. L'aggiornamento ha un peso di poco più di 500 Mb nella versione a 32 bit e raggiunge i 900 per la versione a 64 bit. Microsoft ha sempre dichiarato miglioramenti nella sicurezza ad ogni Service Pack rilasciato, tuttavia Windows rimane il sistema operativo più attaccato dai malware.

    20zp9w5

    By NiloGlock99

    Edited by NiloGlock99 - 3/9/2013, 21:51
    Last Post by NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    .
  6. La Microsoft compra Nokia, colpo di scena da 5,4 mld di dollari
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Microsoft
    Mobile
    Nokia
    By Matteo1139 il 3 Sep. 2013
    +1   -1    2 Comments   46 Views
    .
    A quanto pare la Microsoft non accetta il terzo posto nella classifica degli OS per smartphone più utilizzati, dopo Android e IOS, e siccome non è bastato il lancio di Windows Phone 8, ecco il colpo di teatro, di quelli che fanno crollare il palco (o almeno Wall Street) dagli applausi: la Nokia da oggi è ufficialmente propietà della Microsoft per 5,4 mld di dollari. Mossa astuta sia da parte dell'azienda produttrice di Windows, che può così allargare le possibilità di ripresa nel campo Mobile, sia della casa Finlandese, che avrà d'ora in poi alle spalle un vero e propio gigante. Senza contare che l'ED attuale di Nokia, Stepjen Elop, è diventato il favorito nella corsa per la successione al neodimossionario Steve Ballmer (vedi nostro articolo a riguardo).

    Abbiamo già nominato Wall Street, e non a caso, perché la borsa sta letteralmete festeggiando l'acquisto, ed'il titolo Microsoft sta facendo il pieno.

    Ma devono dimostrare di essere dei bravi attori, i dirigenti della Microsoft e della Nokia, per dimostrare che il colpo di teatro non è fine a se stesso, ma porterà ad'un vero cambiamento, altrimenti saranno alttre compagnie, a presentare lo spettacolo migliore.

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by Matteo1139 - 5/9/2013, 17:23
    Last Post by Matteo1139 il 3 Sep. 2013
    .
  7. Avvio di un computer: ecco come avviene
    By NiloGlock99

    Avatar
    Tags
    Hardware
    Mac
    Software
    By NiloGlock99 il 3 Sep. 2013
    +1   -1    3 Comments   49 Views
    .
    Il Basic Input-Output System (BIOS) è un firmware contenuto in un chip presente sulla scheda madre. E' indispensabile per ogni pc, senza di lui non potremmo utilizzare nessun sistema operativo. Il bios contiene tutte le informazioni e le impostazioni necessarie per effettuare il boot, cioè l'avvio del sistema. Nel caso avessimo più d'un sistema installato, possiamo scegliere quale utilizzare. In questo piccolo programma possiamo anche impostare l'ora e la data di sistema; abilitare l'accellerazione VT-x/AMD-V (richiesta per virtualizzare alcuni sistemi operativi); ecc. I vecchi bios erano di sola lettura, quindi non modificabili. I nuovi modelli invece permettono di essere aggiornati. Durante l'aggiornamento del bios bisogna avere la massima cautela: se ci fosse un black out durante il flashing dell'aggiornamento il chip potrebbe diventare inutilizzabile.

    20zp9w5

    Nelle ultime versioni il programma ci avverte in caso di temperatura eccessiva o guasto alle ventole. Esistono alcuni malware in grado di sovrascrivere e danneggiare il bios, come ad esempio il virus Cernobyl. Il bios, durante l'avvio, effettua un controllo rapido dei parametri del sistema. Nel caso non ci sia alcun problema, procede con il boot. Molti bios ci avvisano anche con un breve "beep" emesso dall'altoparlante di sistema. Nel caso ci fossero dei problemi, ci avverte con altri segnali acustici che variano a seconda del chip. Si può accedere alle impostazioni di configurazione del bios tramite la pressione di un tasto durante la schermata di caricamento. Solitamente premendo F2 nei computer portatili e CANC nei desktop.

    20zp9w5

    I Mac invece non hanno nessun chip del bios. L'avvio viene gestito dall'Extensible Firmware Interface, chiamato talvolta EFI. Come accade per il bios, l'EFI del Mac può essere aggiornato. Il firmware non prevede l'accesso ad una pagina di configurazione, scegliamo il dispositivo di avvio in modo diretto, ovvero premendo il tasto OPTION dopo che il mac ha emesso il suono di accensione. Si aprirà una schermata che ci mostrerà gli hard disk collegati di modo da scegliere quello desiderato.

    20zp9w5

    Tenendo premuto il tasto C il Mac si avvierà da un dispositivo removibile. Se invece premiamo SHIFT eseguirà l'Avvio Sicuro di OS X (equivalente alla modalità provvisoria di Windows). Con il tasto D aprirà un software chiamato Apple Hardware Test. Possiamo anche selezionare un dispositivo predefinito da un utility chiamata Disco di avvio presente su ogni Macintosh; questa operazione si può effettuare anche dal disco di installazione di OS X.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Matteo1139 il 3 Sep. 2013
    .
  8. App della settimana #3- Indoona
    By Matteo1139 (founder)

    Indoona

    Piattaforme: Windows, Mac, Android, IOS

    Licenza: propietaria

    Costo: gratuto (ma è possile mettere credito)

    Sviluppatore: Tiscali



    Descrizione: Quanti di noi usano programmi come Skype o Viber per comunicare, e Facebook o Twitter per socializzare e condividere?
    Di sicuro è quello che si sono chiesti gli sviluppatori di Indoona, la prima App per comunicare e condividere tutto in uno, ed'è totalmente Italiana!
    Indoona nasce nel 2009 sotto il nome di Wi-Phone,prodotta dall'azienda Tiscali, ma serve solo ad'effetuare chiamate gratuite. Dopo che la Apple ha chiesto il cambio del nome (perché quel "Wi" assomiglia troppo all'"I" dell'azienda di Steve Jobs) è diventata Indoona, dal sardo "in d'una", tutto in una.
    Successivamente il progetto si è evoluto fino ad'arrivare allo stato attuale, cioè un App per comunicare con i contatti in Rubrica, e contemporaneamente un Social Network (con caratteristiche miste tra Facebook e Twitter) per condividere sia con i contatti sia con chiunque altro iscritto.
    Inoltre è possibile acquistare un numero Indoona, dausare come un numero nazionale (con contratto ricaricabile)
    Probabilmente Tiscali vuole provare, ANCHE con i suoi software, a tornare grande (ricordiamo che Tiscali è stata tra le 5 aziende di telecomunicazioni più importanti al mondo.

    Download: http://info.indoona.com/en/


    Il social network da, ovviamente, la possibilità di usarlo dal browser da questa pagina: www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr....51495398,d.Yms

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by Matteo1139 - 11/9/2013, 11:37
    Last Post by Matteo1139 il 3 Sep. 2013
    .
  9. Fairphone- Lo smartphoe equo sarà realtà da ottobre 2013
    By Matteo1139 (founder)

    Avatar
    Tags
    Alternativa
    Mobile
    By Matteo1139 il 30 Aug. 2013
    +1   -1    2 Comments   42 Views
    .
    Ha fatto molto clamore, alcuni mesi fa, la denuncia di un giornalista che ha mostrato al mondo intero le condizioni disumane nelle quali lavoravano (e lavorano ancora, fino a prova contraria) gli operai cinesi che producevano l'Iphone, sottopagati, schiavizzati, costretti a lavorare per ore in posti di lavoro sporchi e pericolosi.
    Ma l'azienda fondata da Steve Jobs è l'esempio estremo, mentre gran parte delle altre aziende che operano nell'informatica non si fanno troppi scrupoli nel ciclo di produzione dei suoi prodotti.

    Ma contro questo è nato Fairphone, uno smartphone creato con prodotti e manodopera equi e giusti. A dispetto di chi la considerava un impresa possibile, sarà disponibile nei negozi a partire da Ottobre, ma siccome è prodotto in sole 200.00 copie, e 100.00 sono già state prenotate, probabilmente non durerà a lungo nei negozi.
    Fairphone è finanziato dall'omonima fondazione Olandese.



    Le caratteristiche sono:


    Display da 4.3 pollici;
    Android 4.2 Jelly Bean;
    Processore quad-core;
    Fotocamera posteriore da 8 megapixel;
    Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel;
    Dual-SIM (unlocked).

    L'unico neo è il prezzo, 325 euro, ma chi è interessato allo scopo del progetto, probabilmente pagherebbe anche di più!

    By Matteo1139 (founder)

    Edited by NiloGlock99 - 8/9/2013, 15:00
    Last Post by NiloGlock99 il 30 Aug. 2013
    .
  10. MSI Z77A-G45 GAMING, un piccolo dragone!
    By missilecruise00

    Avatar
    Tags
    Hardware
    MSI
    By missilecruise00 il 29 Aug. 2013
    +1   -1    5 Comments   63 Views
    .
    five_pictures1_2782_20130409173547
    La Z77-G45 gaming è una delle schede madri del gruppo GAMING di MSI, in cui la modificano per portarla a livelli più alti. MSI predispone questa scheda madre con:

    Killer E2200: Killer E2200 Intelligent Networking è progettata per fornire le migliori prestazioni di rete per i giochi online e offrire alta qualità nello streaming online. Grazie all' Advanced Stream Detect™, Killer E2200 il sistema rileva ad eccellera in modo automatico il traffico di gioco, rendendo l'esperienza gaming più fluida e migliorando drasticamente le prestazioni.
    killer_2


    Gaming device port: Vorresti più FPS, basso ping, ma perchè continuare ad utilizzare un mouse pro-gaming con standard ormai superati? MSI Gaming Device Port è ottimizzato per fornire alto high polling rate mice (500 a 1000 Hz) abbassando il tempo di risposta del mouse da 8 millisecondi ad 1! Ciò ti permetterà di godere di una esperienza di gioco più fluida, e grazie alla placcatura in oro delle porte USB e PS/2 la durata dei dispositivi sarà drasticamente aumentata, così sarai sicuro di essere sempre il numero 1 in qualsiasi LAN party.
    gamingdeviceport_1


    Componenti military class 3: Military Class III sono compnenti di alta qualità. DrMOS II, Hi-C Cap, Super Ferrite Choke e Solid Caps renderanno il tuo pc assolutamente stabile e perfettamente funzionante anche sotto estreme condizioni gaming


    OC genie 2: MSI è il primo brand al mondo ad utilizzare una soluzione di overclock automatica grazie alla tecnologia OC Genie. E' possibile trovare il tasto OC Genie II sulla serie delle schede madre GAMING. E' semplicemente necessario premere un tasto oppure abilitare la funzione OC Genie da BIOS e le prestazioni del sistema saranno automaticamente incrementate.
    ocgenie2b


    Supporto RAM ddr3 3000MHz: Stanco delle eterne schermate di caricamento? La serie delle schede madre MSI Z77 GAMING offrono supporto alle memorie DDR3 3000 MHz .



    Click bios 2: Click BIOS 2 fornisce una semplice interfaccia grafica utente per la navigazione nel menu di BIOS, con le caratteristiche tradizionali. Inoltre presenta il supporto ad hardware come hard disk da 3TB ed una vasta gamma di lingue.
    clickbios2_1


    Ottmizzata per sli/crossfire : Le schede madre MSI Z77 GAMING presentano uno o più slot PCI-Express 3.0, perfettamente allineati e con abbastanza spazio per ottere un flusso d'aria ottimale quando si utilizzano schede grafiche multiple. In questo modo, non dovrai più preoccuparti d...

    Read the whole post...

    Last Post by missilecruise00 il 29 Aug. 2013
    .
 
Skin created by Aquila1989